Da 50 anni

Semel scout, semper scout

La nascita del gruppo

Il sogno prese inizio nel 1974, da un’idea di Mario Verdecchia, il quale, affiancato da Lanfranco Novelli, Giorgio di Costanzo e da Don Pietro Di Fabio, fondò la prima comunità capi. Il nome proposto per il gruppo fu quello che, ancora oggi, è in uso: Valle del Paradiso. In onore delle nostre bellissime vallate. 

Nasceva così, il primo reparto, formato da due squadriglie maschili: i Lupi e le Aquile. Cinque anni dopo venne aperto anche il reparto femminile, composto dalla squadriglia Gazzelle

L'avventura continua

Negli anni successivi, grazie all’interesse di molti e al grande successo che la proposta scout ebbe in paese e, più in generale, nel territorio, si riuscirono ad aprire le restanti due branche: i lupetti ed il clan.

Nei quasi 50 anni di attività scout continuativa, il numero di censimenti è aumentato, fino a raggiungere le 950 persone circa. A tutti loro, vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver gettato le basi di quella costruzione che, ad oggi, è una solida realtà. 

Una serie di fortunati eventi

 

Nel 2007, inoltre, anno del centenario dello scautismo, viene intitolata a Ser Robert Baden Powell, fondatore del movimento scout, una via del nostro paese, proprio nel giorno del suo compleanno, il 22 febbraio. 

Album fotografici